Corona virus: come chiedere la sospensione del mutuo.


Come chiedere la sospensione del mutuo
Come chiedere la sospensione del mutuo


Come previsto nell’ambito dell’emergenza corona virus, è possibile chiedere – a patto di avere determinati requisiti – la sospensione del pagamento delle rate del mutuo sulla prima casa. La novità è che la domanda può essere effettuata anche online. Una possibilità che viene data per contenere al massimo le uscite di casa non necessarie, oltre che per rendere la procedura più snella.

Il modulo per fare la richiesta di sospensione del mutuo è appena stato messo a disposizione sul sito del Dipartimento del Tesoro del ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Abi e di Consap, ma puoi scaricarlo anche qui.


Va compilato ed inviato online secondo le modalità indicate dalla propria banca. Ricordiamo che lo stop al pagamento delle rate può prolungarsi fino a 18 mesi ed interessa chi ha un mutuo per l’acquisto della prima casa e dimostra di essere in temporanea difficoltà a causa dell’emergenza corona virus.

Tale «temporanea difficoltà» può riguardare anche i dipendenti a cui è stato ridotto o sospeso il lavoro per un periodo di almeno 30 giorni, così come autonomi e professionisti che abbiano registrato una diminuzione del fatturato superiore ad almeno un terzo nel primo trimestre del 2020 rispetto all’ultimo trimestre 2019.


Le modalità di sospensione delle rate, stabilite dall’Associazione bancaria italiana sono:

  • 6 rate mensili se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro ha una durata compresa tra 30 giorni e 150 giorni lavorativi consecutivi;

  • 12 rate mensili, se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro ha una durata compresa tra 151 giorni e 302 giorni lavorativi consecutivi;

  • 18 rate mensili, se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro ha una durata superiore a 302 giorni lavorativi consecutivi.

Il Fondo Gasparrini rimborserà alla banca gli interessi compensativi sul debito residuo nella misura del 50% con l’applicazione del tasso di interesse maturato alla data di presentazione della richiesta di sospensione da parte del mutuatario.


Recent Posts

Archive